Carcere di Rebibbia inaugura la meravigliosa casa per l’affettività dedicata a tutte le detenute in gravidanza. Un’abitazione di coloro rosso con un meraviglioso tetto a punta utilizzabile dalla giornata di ieri 19 ottobre 2021. Essa infatti, si trova all’interno di Rebibbia a Roma, da Renzo Piano.
La piccola casetta creata per tutte le detenute in dolce attesa si chiama “M.A.MA Casa per l’affettività e la maternità”. Essa non è altro che una struttura dove le detenute in gravidanza e non posso passare del tempo con le proprie famiglie. Piccola, accogliente e piena d’amore la descrive l’architetto che l’ha costruita nel corso di questi ultimi mesi.
Carcere di Rebibbia, inaugurata la casa per l’affettività alle detenute in gravidanza
La casa in questione è grande circa 28 metri quadrati ed è creata al centro di un boschetto verde per rendere il tutto ancora più intimo e famigliare. L’architetto senatore l’ha così descritta come: “Una scintilla in un tema complesso come quello del carcere, ma le scintille contano. il carcere non deve essere punizione e vendetta, piuttosto un luogo in cui si cambia”.
Il progetto della casa all’interno del carcere di Rebibbia è nato in collaborazione con l’Università e la Facoltà di Architettura ed è stato ultimato nel 2019. Purtroppo però, a causa del lockdown la sua apertura era stata spostata di mese in mese fino all’inaugurazione avvenuta nella giornata di ieri.
La dolce casina è creata da Renzo Piano insieme agli architetti Tommaso Marenaci, Attilio Mazzetto e Martina Passeri coordinati dalla professoressa Pisana Possocco. Lo stesso architetto ha spiegato: “Non ne ho mai costruito uno ma il tema mi ha sempre attratto come quello della sanità e della scuola. Sono i luoghi della civiltà, quelli dove i riti civili trovano spazio”.
Foto in evidenza via: TgCom24.mediaset.it