Come curare la bronchite: rimedi naturali per un sollievo assicurato

È arrivato il periodo dell’anno in cui, più o meno tutti siamo vittime del freddo e di conseguenza del classico raffreddore e della bronchite, ma come curare quest’infiammazione? La bronchite in particolar modo è per l’appunto un’infiammazione delle vie respiratorie che si divide in: acuta infettiva, acuta irritativa, acuta e cronica.

Prima di capire ma soprattutto scoprire come curare la bronchite, dobbiamo sapere da quale in modo specifico siamo affetti. L’infiammazione delle vie respiratorie acuta si presenta soprattutto durante il periodo di freddo e resta un episodio singolare.

A differenza di queste invece, quella acuta infettiva è causata principalmente da batteri e quindi da un’infezione della gola o nasofaringea. Questo tipo di bronchite, infatti, è quella tipica dell’influenza e del classico raffreddore. L’ultima invece, è quella acuta irritativa causata dallo smog e dal classico fumo di sigaretta

Esistono tantissimi rimedi naturali per riescono a donare sollievo per chi è affetto da questo tipo di infiammazione. Ecco, infatti, alcuni rimedi più efficaci che possono donare sollievo e alleviare il fastidio dovuto alla classica tosse e bronchite.

Come curare la bronchite: rimedi naturali per un sollievo assicurato

Come curare la bronchite

Uno dei rimedi naturali è sicuramente l’Echinacea. Essa è una pianta che riesce a migliorare e aumentare le difese immunitarie. Grazie alle sue caratteristiche viene utilizzata come un rafforzativo proprio per chi soffre di bronchite.

Come secondo rimedio naturale per curare la bronchite troviamo sicuramente il timo. Antibatterico naturale per eccellenza viene usato come rimedio all’interno di sciroppi per la tosse. Esso viene utilizzato spesso dentro agli infusi o anche per fare i “fumetti” con acqua bollente.

Il limone è un altro alimento capace di alleviare e contrastare la classica infiammazione delle vie respiratorie. Uno spicchio d’aglio, infatti, insieme alla buccia di limone può aiutare in caso di una pesante tosse o anche solo dall’odiosa febbre.  Come ultimo ma non di certo meno importante contro la bronchite, è tenere il nostro corpo ben idratato. Durante il giorno, infatti, è bene cercare di bere almeno 1.5 litro di acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *