Gallette al grano saraceno ripiene di fontina e uova cremose

Uno spuntino alternativo che si adatta anche come antipasto e secondo piatto sono proprio le gallette al grano saraceno con fontina e uova cremose.

Gallette al grano saraceno sono perfette per uno spuntino sostanzioso e veloce da preparare. La loro preparazione è semplice proprio grazie ai pochi ingredienti da dover utilizzare. La specialità di questo piatto è che può trasformarsi in un secondo piatto, in un piatto unico ma anche in una merenda alternativa.

La scelta degli ingredienti che potete mettere all’interno piò essere modificata a proprio gusto. Questo rende il tutto gustoso ma adatto anche ai più piccoli che spesso non amano dei piatti particolari.

Scopriamo insieme come realizzando partendo da zero e quindi creando anche l’impasto per le gallette. Vedrete quanto, in poco tempo riusciremo a dar vita a uno spuntino goloso grazie alla fontina e all’uovo.

Gallette al grano saraceno ripiene di fontina e uova cremose: Ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone:

  • 80 g di farina tipo 0.
  • 200 ml di latte.
  • 5 uova.
  • 100 g di fontina.
  • 40 g di spinacini.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

Sgusciare in una ciotola le uova, aggiungere il latte, un filo d’olio, sale e pepe e mescolare mentre incorporate la farina setacciata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare la pastella per 30 minuti.

Grattugiare la fontina ed ungere con l’olio un padellino; successivamente, versare un mestolino di pastella e distribuire sul fondo muovendo delicatamente il padellino, far rassodare la pastella. Coprire la superficie con della fontina ed un pugno di spinacini.

Sgusciare un uovo e posizionarlo al centro, spolverare con sale e pepe; piegare verso il centro facendo combaciare i bordi della crespella e cuocere fino a rendere il tuorlo morbido e l’albume morbido. Esaurire la pastella preparando altre gallette. Servire calde guarnendo con gli spinacini e la fontina rimasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *