Ginnastica per anziani: Quali esercizi possono svolgere tranquillamente in casa?

La quarantena e il Covid-19 continua a “costringerci” nel rimanere a casa più tempo possibile, stando molto attenti agli anziani che, per contrastare la noia possono dedicarsi alla classica ginnastica. È importante, infatti, fare del movimento quotidianamente, soprattutto quanto si ha un’età avanzata.

Ora che camminare all’aria aperta è diventato difficile ma in particolar modo rischioso per i più anziani che, non riescono a sopportare la classica mascherina, possiamo optare insieme a loro una ginnastica fatta in casa. Fare spazio in giardino o anche in salotto, spostando gli addobbi e il classico tavolo per le abbuffate di Natale, abbiamo tutto lo spazio necessario per allenarci lontano dal pericolo del Covid-19.

Vediamo insieme quali sono gli esercizi che gli anziani possono svolgere comodamente da casa che li aiuterà ad aumentare il loro sistema immunitario, domando maggior equilibrio e flessibilità senza rischi.

Ginnastica per anziani: esercizi da svolgere in casa

È stata la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria a mettere appunto un perfetto programma di allenamento dedicato in particolar modo agli anziani, facile da eseguire in casa. Basterà infatti attrezzarsi di: una sedia, un muro e due semplici bottiglie di acqua, allenandosi così una mezz’ora al giorno per due volte a settimana. La mezz’ora di esercizio può essere divisa in tre sessioni da dieci minuti l’una mantenendosi così in forma.

Ginnastica per anziani

Il piano di allenamento viene composto da circa 16 esercizi ispirati alle raccomandazioni del National Istitute of Health inglese. Tra questi esercizi vediamo infatti:

  • Espansione del torace.
  • Simulazione dei movimenti della classica marcia.
  • Rotazione del collo.
  • Torsione del tronco.
  • Serie da 5 di mini squat.
  • Piegamenti di bicipiti o laterali.

Questi esercizi da praticare possono essere uniti alla classica camminata con la cyclette o tapis roulant per chi li ha a casa. Una ginnastica per gli anziani semplice ma soprattutto adatta anche a migliorare l’umore cupo dovuto alla pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo.

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