Leggere ad alta voce ai propri bambini: Ecco i benefici fondamentali di questa pratica

Sono tantissimi i benefici che i genitori ma anche gli stessi bambini ottengono quando si legge ad alta voce. Ecco perché è una pratica da attuare immediatamente nei confronti dei vostri figli.

Sapevate che leggere ad alta voce ai propri bambini è un’attività che porta davvero molti benefici? Oltre a migliorare il rapporto interpersonale, essa è molto importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del proprio figlio.

Per questo motivo è assolutamente consigliabile ritagliarsi del tempo, soprattutto in questo periodo delicato dove i più piccoli sono davvero spaesati e lontani dalla scuola. Una pratica che sarà possibile mettere in atto fin dalla prima gestazione con l’obiettivo di trasformarla in un’azione quotidiana e familiare.

L’udito dei neonati è il primissimo senso a svilupparsi, la loro capacità nel distinguere i rumori dalle voci che comunicato con loro sarà importantissima per costruire una relazione affettiva.

Anche quando il vostro bambino avrà imparato a leggere, è bene che voi continuiate l’attività con lui. Questo perché lo aiuterà, portandolo ad acquisire miglioramenti nella lettura.

Leggere ad alta voce ai propri bambini: I benefici fondamentali

Sarà sollecitata la sua individuale intelligenza emotiva: il vostro piccolo si approccerà a nuovi contesti, ma anche alle emozioni che il protagonista stesso vive durante la storia. Osservando come i personaggi reagiscono agli ostacoli, il bambino saprà costruire una consapevolezza sempre più matura nei confronti delle proprie emozioni e delle altre persone.

Aiuta lo svilupparsi dell’intelligenza linguistica: come prima cosa apprenderà parole nuove e i loro significati. Allo stesso tempo, molto importante, inizierà ad usare l’immaginazione ed il suo lato creativo e fantasioso.

Leggere ad alta voce ai propri bambini

Favorisce la costruzione delle relazioni: come vi abbiamo accennato prima, questa attività è indispensabile per gettare le basi del rapporto genitore-figlio. Essere fisicamente vicini al proprio bambino e dedicargli del tempo, quindi tutte le vostre attenzioni, lo porterà ad essere sicuro ed a sentirsi protetto da voi.

Sollecita la vostra attitudine nella comunicazione: ovviamente leggere ad alta voce non è benefica solo per i più piccoli. Anche gli adulti possono migliorare la propria padronanza linguistica, ma soprattutto ad usare la propria voce per trasmettere emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *