Ricetta mini uova di Pasqua: Farcia di mousse bianca e fragole

La Pasqua è sempre più vicina ed oggi vi consigliamo delle mini uova ripiene di farcia alla mousse bianca e fragole. Un’idea veloce ma soprattutto golosa sia per i grandi che per i più piccoli.

Ricetta mini uova di Pasqua è perfetta e semplice da realizzare proprio per questa festa che, riunisce grandi e piccini. La Pasqua è una festa storica molto importante sia a livello religioso che sociale. Quest’anno cadrà di domenica 4 aprile e segna la resurrezione di Cristo, preceduta dalla quaresima cioè i 40 giorni di penitenza.

Essi vanno dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Domenica delle Palme, seguito dalla Settimana Santa ed infine dalla Veglia pasquale. Proprio per l’importanza di questa festa, abbiamo deciso di consigliarvi una ricetta che vede come protagonista uno dei simboli più comuni, ovvero l’uovo di Pasqua.

Mentre una volta venivano regalate delle uova di terracotta dipinte, quest’oggi vi consigliamo delle uova di cioccolato farcite con una golosa mousse di fragole, il giusto compromesso per una Pasqua in famiglia durante questo periodo difficile.

Ricetta mini uova di Pasqua: Ingredienti e preparazione

  • 3 uova di cioccolato classico di circa 100g.
  • 150g di cioccolato bianco.
  • 200g di panna da montare.
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato.
  • 2 albumi e ½ (60g).
  • 3 g di gelatina a fogli.
  • 120 g di fragole.

Ricetta mini uova di Pasqua

Scaldare un coltello con l’acqua bollente, incidere 1 uovo per la l’altezza seguendo la linea di giuntura e dividerlo a metà. Di seguito, utilizzare lo stesso procedimento con le altre 2 uova.

Lavare le fragole ed eliminare i piccioli, metterne da parte 4 e successivamente, tagliarle a cubetti e metterle in una ciotola con lo zucchero semolato per 15 minuti. Tritare il cioccolato e metterlo a bagnomaria. Unire gli albumi e lo zucchero a velo e montare a neve; unire al cioccolato sciolto ed intiepidito.

Montare la panna con lo zucchero a velo rimasto, unirlo al cioccolato mettendone 2 cucchiai da parte. Prendere la gelatina a fogli, lavarla e strizzarla, versare lo sciroppo ottenuto dalle fragole in un pentolino e scaldarlo abbastanza da poterci sciogliere la gelatina.

Unire il tutto al cioccolato ed incorporarci i dadini di fragole, farcire le 6 uova e far raffreddare in frigo per 4 ore. Prima di servire, guarnire con le fragole e la panna tenuti da parte precedentemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *