Tisana al rosmarino, benefici impensabili per il tuo corpo

Nei periodi di stress sono tantissime le persone che si affidano alle tisane. Quest’ultime sono fra le più apprezzate in circolazione per cercare di allentare il più possibile la tensione. Quanti di voi ad oggi utilizzano la tisana al rosmarino? Andiamo a scoprire insieme tutti i benefici che apporta la tisana in questione analizzando i cambiamenti in positivo che può apportare al corpo umano.

Più volte si è discusso sul web o in trasmissioni in TV delle ottime proprietà terapeutiche che offre il rosmarino, una pianta aromatica estremamente utilizzata nel mondo culinario ma è che a tutti gli effetti un concentrato di nutrienti importanti per l’organismo di ognuno di noi.

Entrando nello specifico, uno dei modi per includere il rosmarino nella propria dieta è tramite il consumo per l’appunto di tisane al rosmarino, una bevanda molto buona che consente di godere ogni proprietà immaginabile e possibile di questa pianta aromatica.

Prendendo in considerazione uno studio messo in atto da parte di ricercatori dell’Università di Northumbria (Inghilterra), bere una tazza di tisana al rosmarino al mattino appena alzatati da una mano a migliorare in maniera significativa le capacità cognitive, in particolar modo ad aumentare sia la concentrazione che la memoria.

Il rosmarino inoltre offre tantissimi  altri benefici, ovvero:

  • Migliorare l’umore;
  • Diminuire drasticamente il colesterolo,
  • Apporta benefici al cervello.

Come preparare una tisana al rosmarino?

Preparare una tisana al rosmarino è un gioco da ragazzi. Basta un cucchiaio di rosmarino – secco o fresco è uguale -, circa 300 ml di acqua e mezzo cucchiaio di miele. Portare l’acqua in ebollizione, poi aggiungere il rosmarino e cuocere a fuoco lento per più o meno 10 minuti. Proseguendo serve filtrare la tisana, raffreddarla e berla. Addolcire se lo si ritiene opportuno con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.l

Rosmarino e la sua utilità

Il rosmarino da una mano a proteggere il fegato, diminuisce gli stati infiammatori, migliore la digestione in generale, circolazione del sangue e dolori a livello articolare.

Quanti di voi bevono ogni giorno al mattino una tisana al rosmarino?